Agronomo Milano lotta biologica e integrata

L’agronomo a Milano: difendere le piante in modo sostenibile

Lo Studio ha recentemente ottenuto la certificazione di Consulente per la difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari previsto dal Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante “Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”.

Si tratta di un passo aggiuntivo rispetto a quella che da sempre è stata la filosofia dello Studio: prediligere i metodi di lotta alternativiin primis quelli agronomici – per risolvere i problemi fitosanitari di parchi, alberi e giardini. Un approccio per ridurre i rischi di esposizione della popolazione e degli operatori a prodotti fitosanitari che, è bene ricordarlo, possono essere pericolosi e devono essere sempre utilizzati in modo accorto e professionale e, soprattutto, solo qualora il loro impiego sia effettivamente necessario.

Lo Studio adotta metodi di prevenzione delle malattie e metodi alternativi per il contenimento di insetti e patogeni: oltre alla cura degli aspetti squisitamente agronomici, si studiano approcci di lotta integrata e biologica con l’uso di estratti naturali (la cui efficacia deve essere comunque scientificamente provata) e di insetti antagonisti.

Un approccio interessante e innovativo per la gestione del verde urbano.

Luca Masotto (dottore agronomo Milano n. 1212) è disponibile per informazioni al 333.4603805 o all’indirizzo di posta elettronica studio@lucamasotto.it

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *