Giornata nazionale degli alberi | Luca Masotto dottore agronomo

21 novembre 2014: Giornata nazionale degli alberi

Venerdì 21 novembre si terrà la giornata nazionale degli alberi 2014. Molti gli eventi in programma. A Milano, vi aspetto in piazza Castello dalle 11 alle 16.

Il patrimonio arboreo di una città è un elemento fondamentale per la qualità della vita. Le piante sono esseri viventi e come tali mutano la loro condizione con il passare del tempo, potendo diventare pericolose. Il Comune di Milano da tempo incarica professionisti dottori agronomi e dottori forestali per verificare la stabilità delle piante e per definire le corrette pratiche di arboricoltura. “SicurAlberi” è l’evento organizzato a Milano, in Piazza Castello, dalla Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia con la collaborazione del Comune di Milano e dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, in occasione della Giornata nazionale degli alberi il prossimo 21 novembre 2014. Durante l’evento sarà mostrato come si valuta la sicurezza di un albero e saranno eseguite operazioni dimostrative di arboricoltura in quota tramite la tecnica del tree-climbing, oltre a illustrare le nuove fitopatologie che colpiscono le piante e come porvi rimedio.

Lo stesso giorno, saranno organizzati laboratori didattici presso nove Scuole elementari comunali, una per ogni Zona di decentramento della città. Gli alunni delle classi quarte e quinte saranno accompagnati alla scoperta degli alberi. Dottori agronomi, dottori forestali e insegnanti spiegheranno loro come nascono e crescono questi esseri viventi e, soprattutto, l’importanza che hanno per l’uomo. Al termine della giornata, nel giardino di ciascuna scuola, sarà messo a dimora un tiglio e sarà consegnato ai bambini il vademecum delle buone pratiche colturali per aiutarli a prendersi cura del nuovo “compagno”.

Vi propongo un mio articolo per approfondire il legame tra alberi e città: cliccate qui per leggerlo.

Ecco le locandine degli eventi:

aMiamo gli alberi SicuraAlberi

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *