Agronomo Monza espropri stime valutazioni

Estimo immobiliare e fondiario: mercato, redditività e valore

La valutazione di terreni, aziende agricole e immobili

Quali sono gli elementi imprescindibili per la stima di terreni o aziende agricole? Quali principi seguire per un consulenza estimativa corretta? Quale il ruolo del dottore agronomo nella stima degli immobili rurali, commerciali e residenziali?

Estimo immobiliare e fondiario

Il corso Estimo immobiliare e fondiario: mercato, redditività e valore, organizzato da Ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali di Milano e TeMA – Territori, Mercati e Ambiente, Società della Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, si propone come un percorso di formazione professionale continua per la valutazione di immobili e proprietà fondiarie con un approccio multidisciplinare che prevede la trattazione di temi tecnici, giuridici e finanziari.

Esproprio, redditività, mercati, valore

Il corso approfondisce i vari aspetti della stima degli immobili urbani e rurali a partire dai fondamenti dell’estimo fondiario di origine agraria fino all’uso delle banche dati per le analisi multicriteriali. Argomenti come catasto e servizi di pubblicità immobiliare sono prodromi alla conoscenza del bene insieme alla “due diligence’’ e alle verifiche precontrattuali. Lo studio dei mercati e l’analisi dell’eventuale redditività costituiscono la base per l’identificazione dei riferimenti valoriali. Il tutto nel quadro giuridico della tutela della proprietà, con i vincoli e le opportunità della pianificazione per il governo del territorio e i limiti circa le finalità di pubblica utilità che conducono all’asservimento e all’espropriazione.

Per informazioni potete contattarmi al numero 333.4603805 o inviare una email a studio@lucamasotto.it

Scarica il programma