SERVIZI

Arboricoltura | Luca Masotto

ARBORICOLTURA

Nel corso degli ultimi decenni il settore dell’arboricoltura ha compiuto notevoli progressi. È stata approfondita la comprensione dei meccanismi che regolano la fisiologia, lo sviluppo morfologico e la risposta agli attacchi da parte di patogeni e parassiti.
Oggi è possibile verificare la stabilità di una pianta d’alto fusto, studiarne lo stato fitosanitario, eseguire trattamenti mirati.
Luca Masotto (dottore agronomo Milano n. 1212) offre servizi di:

    • verifica di stabilità degli alberi d’alto fusto (VTA visiva e strumentale, prove di trazione controllata, ecc.),
      censimenti vegetazionali,
    • redazione di piani di manutenzione del verde pluriennali,
    • analisi fitopatologiche con raccolta prelievi in campo,
    • consulenze tecniche in materia di verde urbano.

Progettazione del verde | Luca Masotto

PROGETTAZIONE DEL VERDE

Sono pochi i giardini progettati, la maggior parte è improvvisata. I limiti, spesso, si vedono a distanza di alcuni anni: piante non adatte al terreno o al clima locale, interferenze con abitazioni e percorsi, elevati costi di manutenzione.
Errori e disattenzioni che si traducono in danni economici per i proprietari e in pratiche arboricolturali scorrette a carico delle piante.
Luca Masotto (dottore agronomo Milano n. 1212) offre servizi di:

    • consulenza a privati e condomini per pratiche di abbattimento e sostituzione di alberi d’alto fusto anche in ambito vincolato;
      progettazione di aree verdi (giardini, parchi e terrazzi),
    • direzione lavori e gestione della manutenzione di parchi e giardini,
    • redazione di contratti e capitolati corretti dal punto di vista tecnico e chiari dal punto di vista formale e interpretativo,
    • valutazione di inserimento paesaggistico di opere di qualsiasi natura,
    • relazioni forestali.

Agronomo Milano lotta biologica e integrata

LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA

Da sempre lo Studio ha preferito adottare metodi di lotta alternativi a quelli chimici per risolvere – o meglio contenere – i problemi fitosanitari di parchi, alberi e giardini. Un approccio dettato dalla volontà di ridurre i rischi di esposizione della popolazione e degli operatori a prodotti fitosanitari che possono essere pericolosi e devono essere sempre utilizzati in modo accorto e professionale e, soprattutto, solo qualora il loro impiego sia effettivamente necessario.

Oltre alla cura degli aspetti squisitamente agronomici, si studiano approcci di lotta integrata e biologica con l’uso di estratti naturali (la cui efficacia deve essere comunque scientificamente provata) e di insetti antagonisti.

Luca Masotto (dottore agronomo Milano n. 1212) ha ottenuto la certificazione di Consulente per la difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari previsto dal Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante “Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”.

Comunicazione ambientale | Luca Masotto

DIVULGAZIONE AMBIENTALE

Luca Masotto ha tenuto diversi incontri di divulgazione ambientale, prevalentemente nel campo della gestione degli alberi in ambiente urbano, volti alla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti di una risorsa preziosa quale la biodiversità urbana.
Lo Studio progetta e tiene incontri di carattere informativo e divulgativo nei seguenti ambiti: verde urbano, alimentazione, agricoltura, biodiversità, ambiente.
Ogni incontro è studiato appositamente con competenza e sulla base di validi supporti tecnico-scientifici.